giovedì 24 marzo 2011

Assignment 1: Impariamo ad usare i Feed RSS!

Ahhh speravo di poter rimandare questo momento il più tardi possibile, ma visto che molti dei miei compagni l’hanno già fatto (=_= grrrr maledetti, giuro che scriverò il vostro nome sul Death Note!) toccherà anche a me. Bene bene bene, sembra proprio che sia costretto a spiegarvi cosa diavolo siano questi c&%$o di Feed RSS, anche se credo che oramai sia chiaro. Un Feed RSS è semplicemente un sistema che permette di rimanere aggiornati su un sito di nostro interesse senza dover controllare la pagina ogni giorno: in pratica, tutte le volte che in quella pagina c’è un aggiornamento ci arriva immediatamente una notifica! Come direbbe Barbra Streisand: “Uhuhuhuuuhuuuuu”. Non solo, con questo metodo è anche possibile filtrare le notizie, e ricevere ad es. solo i commenti di certi utenti o solo articoli riguardanti precisi argomenti: parbleu! Bene, ma veniamo in medias res. Come si fa st’affare? Allora, diciamo di voler essere informati su tutte le news dei manga pubblicati dalla “Planet Manga” (sottosezione della casa editrice Panini Comics, famosa per titoli come Naruto, Bleach, Death Note, Full Metal Panic & Alchemist, Slam Dunk, etc..). Come prima cosa andiamo su Gooooogle e scriviamo Panini Comics. Cliccate sul primo risultato che trovate. Una volta entrati nel sito, se osservate con attenzione (e vedete di farlo, perché mi sono spaccato le p$%£e per riuscire a cerchiarlo in blu e indicarlo con una freccia) vedrete in alto a destra un’icona con su scritto Feed RSS: anche qui cliccateci. 
Adesso trattenete il fiato 10 minuti e fate 7 capriole, ma mi raccomando, sempre trattenendo il respiro (sennò non vale). Fatto questo il pc vi presenterà una pagina simile a questa e vi chiederà di fare una scelta che cambierà il corso della storia: “Da chi vuoi ricevere news?” Voi naturalmente cliccate Planet Manga News! (se non lo fate, dovrete fare altre 10 capriole e ricominciare la procedura da capo…e non scordatevi di trattenere il respiro!). 
Ooooook, abbiamo quasi finito questo strazio, se non fosse che adesso arriviamo ad un bivio: la scelta che farete qui deformerà la trama della natura stessa. Il sito web vi chiederà con quale dei seguenti meccanismi fare l’iscrizione: Segnalibri Live, Google, Mio Yahoo!, etc.. Non vi preoccupate, e soprattutto, smettetela di fare capriole, e cominciate a toccarvi il naso con la lingua. Noi, che siamo giovani e temerari NERD proveremo entrambi i metodi:
N°-1: Scegliete “Abbonati a questo feed utilizzando Segnalibri Live” e cliccate su “Abbonati adesso”.
Appena fatto appariranno contemporaneamente:
- Una finestrella che vi invita a completare l’abbonamento e vi indica il nome della cartella su cui arriveranno le news
- In alto a dx sulla barra degli strumenti il collegamento desiderato.
Se completate la procedura il collegamento sulla barra degli strumenti sarà permanente e avrete continuo accesso alle news solo cliccandoci sopra
N°-2: Scegliete “Abbonati a questo feed utilizzando Google” e cliccate su “Abbonati adesso”. 
Una volta fatto verrete reindirizzati ad una nuova pagina. Adesso, cari bas$%£di, cliccate sul collegamento a caratteri cubitali che ho evidenziato “Add To Google Reader”, programma che dovreste avere tutti. 
C%&$ che p$%£e menomale ci siamo quasi. Dunque, in realtà abbiamo finito ahahahaha. Appena cliccato sulla finestra si aprirà il vostro Google Reader nel quale potrete notare in basso a sinistra l’icona Panini Comics! 
Se ci cliccate col cursore vi si apre la pagina di Planet Manga con le news che stavate cercando! Fico vero? GREAT! Questo era il tutorial per seguire le novità sui vostri manga preferiti con un simple click. Alla prossima gente, バイバイ!

1 commento:

  1. poi mi insegni a usare google reader? sono un po' imbranata :(

    RispondiElimina